fbpx
Cart empty


logo cultural cannibals

Wednesday, 14 September 2016 16:56

Nuova linea editoriale e pensieri sparsi

Sono passati ormai 3 anni dall’inizio di questa avventura editoriale ed è tempo di alcuni bilanci e alcuni buoni propositi.

Essere un One Man Publisher è come essere il Ranger solitario, ma anche lui, ogni tanto ha bisogno di raccontarsi con qualcuno! Per cui chiedo venia per queste righe e questi miei pensieri...

Da quel moto irrazionale che ha originato questa avventura (perché tale si tratta), si è snodato un percorso che ha cominciato a delineare più precise direzioni e caratteristiche.

Alla fine le mie passioni e interessi personali hanno prevalso, “attirando” particolari argomenti e persone. Così dev’essere, dopo tutto, quando fai una cosa che ti appassiona.

Spiritualità e ricerca interiore sono, da molti anni, compagne della mia vita. Tralascio i particolari, che non credo interessino a qualcuno (ma potete sempre scrivermi a riguardo).

La mia futura attività editoriale si concentrerà prevalentemente sul trattare pubblicazioni che rientrano in questi argomenti.

Vi parlo, in primis, di Nitrogeno, la rivista internazionale di Alchimia operativa che ho creato assieme a Leonardo Anfolsi, che ne è il direttore creativo. Anfolsi è un personaggio sui generis che condensa pratica spirituale (è monaco zen Rinzai), una estesa cultura e una notevole eperienza di laboratorio alchemico. Il risultato è una rivista quadrimestrale, rigorosamente digitale, che offre un incredibile panorama di argomenti e ricerche scientifiche, con il comune denominatore dell’Alchimia (Ma si scoprirà che tutta la scienza è debitrice dell’Alchimia).

Nitrogeno è un progetto molto ambizioso, rigorosamente in lingua inglese (potete leggere in dettaglio quì). A breve partirà una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi necessari per diffondere e tradurre la rivista in altre lingue. E su questo vi terrò aggiornati.

È stato pubblicato il primo di 14 Quaderni d’Alchimia, sempre a cura di Leonardo. Sono testi tecnico/pratici che rendono diponibili informazioni che di solito sono reperibili con difficoltà o per fonte diretta di qualche insegnante. Sono anche i testi didattici di una Scuola d’Alchimia online che è in corso di preparazione.

Sono quasi pronti altri testi specifici, tra cui un interessantissimo commento al Sutra di Diamante e un incredibile testo sulla Guarigione (Lo so, i superlativi stonano, ma in questo caso ci stanno tutti).

Probabilmente, dal 2017, alcuni testi non saranno più disponibili a catalogo, perciò vi consiglio di fare un pensierino sui romanzi e i racconti che ho pubblicato in questi anni. Sono testi molto buoni. Scritti e realizzati con cura e passione e spero che avranno vita lunga.

Read 1382 times

Related items

  • Crowdfunding per il libro "Passaggi" su Koffi Kôkô Crowdfunding per il libro "Passaggi" su Koffi Kôkô

    Siamo molto orgogliosi di avere la possibilità di curare l’edizione italiana del bel libro “Passagen” di Johannes Odenthal sul danzatore e coreografo Koffi Kôkô, uscito finora SOLO in lingua tedesca.

  • Prefazione a Oratio de hominis dignitate di Giovanna Mulas Prefazione a Oratio de hominis dignitate di Giovanna Mulas

    Oratio de hominis dignitate di Giovanna Mulas. Ai figli di una Nuova Umanità: l’irrimediabile condizione di esseri individuali come origine primordiale del dolore umano?

  • Nietzsche e Leopardi sotto l'egida di Arimane, oscurità e luce Nietzsche e Leopardi sotto l'egida di Arimane, oscurità e luce

    Cosa unisce il pensiero di Nietzsche e Leopardi ? Pur non volendo addentrarmi in una riflessione esaustiva sul pensiero di entrambi, impresa che definire presuntuosa e impossibile è poco, mi piacerebbe coinvolgere il lettore attento in quello che mi si palesa circa l'incontro con Arimane, incontro che ha caratterizzato il percorso speculativo sia di Nietzsche che di Leopardi.

  • RECENSIONE: Nove novelle sufi di Paola Marchi RECENSIONE: Nove novelle sufi di Paola Marchi

    Bentornati amanti dei libri. Quest’oggi ho finalmente il tempo necessario per parlare adeguatamente di un testo che ho incontrato. Trattasi di “Nove Novelle Sufi” Illustrate da Paola Marchi e pubblicato da Fontana Editore a cui rinnovo i miei più sentiti complimenti e ringraziamenti per quanto viene messo a disposizione dei lettori.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER!

and get the latest on News - Events - Offers!

x