Riflessioni sulla Geomanzia 4. Populus - Fontana Editore

Riflessioni sulla Geomanzia 4. Populus

Populus. In geomanzia è la figura col maggior numero di punti in assoluto - e che quindi, idealmente, contiene tutte le altre - è POPULUS, che significa popolo, gente, folla.

Come la complementare VIA è correlata all’elemento acqua, ma se la prima ricorda iconograficamente un rivolo sottile e mansueto, la seconda assomiglia piuttosto a un torrente gonfio, che travolge e porta con se tutto ciò che trova lungo il cammino e straripa dal percorso prestabilito.

Per quanto tale immagine rimandi a una certa irruenza, la figura geomantica in questione è piuttosto statica, pesante e lenta: essa enfatizza il significato delle figure limitrofe ( se sono negative diventano addirittura nefaste, se positive estremamente benigne ), ma non le dinamizza.

Populus rappresenta la moltitudine di qualsiasi cosa: tante persone, molti oggetti, troppe chiacchiere, una marea di idee e pensieri sconclusionati. Non dona pace, non chiarisce, non risolve, ma di sicuro riempie, confonde, coinvolge, circonda, avviluppa.

Tutto ciò che si riferisce a Populus non può essere individuale, soggettivo e unico, ma riguarda la molteplicità, l’oggettività e la confusione.

Sono Populus i mercati, le scolaresche, le rivolte popolari, le vacanze di massa, le feste di Capodanno, gli agoni sportivi, i concerti rock. Ma anche la mente che non trova pace, che pensa troppo, che ascolta mille campane, che si sente confusa e non sa come agire o scegliere.

Quando questa figura compare in uno scudo come prima madre, è necessario interrompere la lettura, perché indica un consultante troppo preoccupato, che non ha ben chiara la domanda da porre agli spiriti e che quindi rischia di non ricevere una risposta esaustiva.

Ho paragonato questa figura alla lama de La Luna perché:

  1. ha due file di punti che ricordano le torri dell’arcano XVIII,
  2. è legata all’elemento Acqua e al segno zodiacale del Cancro,
  3. sia la lama che la figura geomantica possono preannunciare confusione mentale, maldicenze e bugie.

Altri arcani che ricordano Populus sono il Cinque di Bastoni, che parla di competizioni, prove collettive e necessità di misurare le proprie forze con quelle altrui, e il Dieci di Bastoni, arcano  che indica carichi e sforzi eccessivi, situazioni esistenziali pesanti  caratterizzate da troppe incombenze e responsabilità.

Quando in una sola lettura Populus compare in più case, significa che il consultante ha tanti problemi da risolvere per cui consiglia al lettore di fare il punto della situazione e di individuare il nocciolo della situazione da cui tutto si dirama.


Post correlati

Riflessioni sulla geomanzia 6: Puer + Puella = Conjunctio
Riflessioni sulla geomanzia 6: Puer + Puella = Conjunctio
La cultura occidentale (e nel termine cultura includo filosofia, ontologia, religione, visione sociale) è profondamen...
Leggi
Liberare i propri figli dalla “catena” delle relazioni tossiche -3
Liberare i propri figli dalla “catena” delle relazioni tossiche -3
Una relazione armoniosa e sana non opera a partire esclusivamente dal proprio interesse personale e incosciente, dall...
Leggi
Liberare i propri figli dalla “catena” delle relazioni tossiche -2
Liberare i propri figli dalla “catena” delle relazioni tossiche -2
Una famiglia tossica è in primis una coppia di partner infelici, incapaci di amore incondizionato, prima di tutto per...
Leggi
Liberare i propri figli dalla “catena” delle relazioni tossiche -1
Liberare i propri figli dalla “catena” delle relazioni tossiche -1
La relazione che abbiamo con gli altri, il modo in cui trattiamo noi stessi, la scelta di un determinato partner, dip...
Leggi
Gnosi Cristiana e triplice battesimo
Gnosi Cristiana e triplice battesimo
Alcune considerazioni sul triplice battesimo iniziatico a Nazaret.Nonostante i grandi mutamenti che coinvolgono gli a...
Leggi
Quando il mandala ci tocca il palato!
Quando il mandala ci tocca il palato!
Non è solo questione di colori, ma anche di sensazioni ed emozioni. Scegliere gli ingredienti giusti e saperli mescol...
Leggi
Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.